Acufene: tutto ciò che dovresti sapere

//Acufene: tutto ciò che dovresti sapere

Acufene

L’acufene è un suono/rumore di vario genere (fischio continuo o pulsato, brusio ecc.)percepibile dall’interessato ed è generato dal proprio organismo.

Solitamente risulta legato ad un problema uditivo, ma può anche essere causato da problemi di circolazione o cervicali.

In alcuni casi l’acufene può essere associato a condizioni di stress o depressione.
Circa il 15% delle persone adulte soffre di questo disturbo costantemente nel tempo e può essere causa di grande stress e difficoltà di concentrazione e problemi di insonnia, in quanto risulta maggiormente percepibile nel silenzio.
E’ possibile inoltre individuare il tipo di acufene da cui si è affetti tramite esami approfonditi specifici, presso strutture specializzate.

Per maggiori informazioni
Quando l’acufene persiste e non viene risolto tramite terapie specifiche relative a problemi circolatori o posturali(cervicali ad es.) e non vi è un problema uditivo associato, esistono sistemi di mascheramento specifici che prendono il nome di “Mascheratori”.

Nei casi più semplici è possibile alleviare il fastidio tramite l’ascolto di musica.
Se invece, è individuabile un abbassamento uditivo e/o patologie legate all’udito, è possibile nel 70% dei casi ricavare benefici dall’utilizzo di un presidio acustico, dotati inoltre di programmi specifici per il mascheramento dell’acufene.

2018-04-03T11:12:52+00:00